Interprete, traduttore, avvocato
Dott. Luca Canuto
Interprete e traduttore di formazione, dopo il diploma di maturità linguistica mi sono laureato presso la prestigiosa Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Trieste con il massimo dei voti nel 1998 per le lingue francese, olandese/fiammingo e inglese.
Mi sono avvicinato al settore della consulenza linguistica nel 1998 con una prima esperienza come traduttore e revisore in-house presso alcune note agenzie di traduzione di Milano, specializzate nei settori legale, finanziario e pubblicitario.
Questa prima esperienza si è rivelata fondamentale, dato che mi ha consentito di conoscere “dall’interno” il funzionamento del mercato della traduzione, nonché di capire quali sono le specifiche esigenze dei clienti che richiedono questo tipo di servizi e quali sono le modalità più efficaci da approntare per soddisfarle.
Forte di questo bagaglio di conoscenze, mi sono poi dedicato alla libera professione. Svolgo un’intensa attività di interprete, che si articola in vari contesti. Accanto a questa attività, ho maturato una solida esperienza nel settore della traduzione, per quanto attiene, in maniera specifica, al settore legale. Collaboro regolarmente con studi legali e notarili, nonché con i dipartimenti affari legali di numerose aziende.
La mia attività professionale comprende anche l’insegnamento: dal 2002 al 2015 sono stato professore a contratto alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano presso cui ho insegnato mediazione linguistica orale e interpretazione simultanea e consecutiva e dal 2019 sono professore a contratto alla Limec SSML di Milano presso cui insegno introduzione all’interpretazione, interpretazione dialogica e interpretazione consecutiva.
Sono inoltre socio Assointerpreti e AITI.
Avv. Dario Mazzardo
Dopo avere conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2004 presso l’Università Statale di Milano – orientamento europeo-internazionale – e prima di intraprendere la mia esperienza nel settore legale, ho trascorso un periodo di tempo a Dublino dove ho potuto migliorare la mia conoscenza della lingua inglese, mediante la frequentazione di corsi specializzati. In seguito, ho iniziato una collaborazione con un affermato studio legale di Milano, specializzato prevalentemente in diritto industriale ed in diritto internazionale. Grazie a tale collaborazione, ho potuto affinare ulteriormente la mia conoscenza della lingua inglese, con particolare riferimento alla terminologia propria del settore legale. Dal 29.01.2009 sono iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Le mie conoscenze giuridiche spaziano da un background più propriamente teorico – acquisito nell’arco della mia formazione universitaria, rivolta principalmente allo studio del diritto dell’Unione europea e del diritto internazionale (sia privato che pubblico) – a un bagaglio più pratico, in particolare per quanto attiene al diritto industriale, approfondito nell’ambito della collaborazione presso lo studio legale. Il mio percorso formativo si è poi ulteriormente consolidato mediante la frequentazione di un master di approfondimento in contrattualistica e di un master altamente specializzato in diritto societario.
Dal 2014 al 2016 mi sono occupato dell’elaborazione di corsi on line per la formazione continua di avvocati e praticanti riconosciuti dal Consiglio Nazionale Forense, in particolare in materia di diritto industriale.
Dal 2019 sono professore a contratto alla Limec SSML di Milano, presso cui attualmente insegno diritto industriale e mediazione linguistica per i settori giuridico-amministrativo e socio-sanitario e in precedenza ho insegnato diritto internazionale (diritto delle organizzazioni internazionali, analisi e pianificazione delle azioni di pace e diritto internazionale umanitario). Dal 2023 sono professore a contratto alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano, presso cui attualmente insegno diritto internazionale e diritto pubblico e in precedenza ho insegnato diritto dell’Unione europea.
Contatti rapidi
Via Balduccio da Pisa, 10
20139 – Milano
E-mail: ld@ld-traduzionigiuridiche.com
Tel.: +39 0273955445
Dott. Luca Canuto
P.I.: 02875010965
Avv. Dario Mazzardo
P.I.: 05594720962