Corso di terminologia giuridica: il processo civile italiano e i relativi atti
Corso on line di terminologia giuridica
Data: 25 maggio 2023 (giovedì)
Giovedì 25 maggio 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Luca Canuto e Dario Mazzardo di L&D traduzioni giuridiche saranno docenti nell’ambito di un corso on line di terminologia giuridica organizzato da Assointerpreti sezione Lombardia e aperto a tutti i suoi soci e a tutte le sue socie a livello nazionale.
Il corso è dedicato alla terminologia propria del procedimento civile italiano e dei relativi atti processuali. Dopo una breve introduzione dedicata al diritto comparato e alla comparazione giuridica, alla traduzione giuridica (scritta e parlata) e ai rapporti tra lingua e diritto, il corso verterà sui seguenti temi:
- introduzione generale al procedimento di cognizione
- i soggetti principali e le parti del procedimento civile di cognizione italiano
- il procedimento civile di cognizione di primo grado italiano
- gli atti delle parti del procedimento civile di cognizione di primo grado italiano
- il procedimento civile italiano di secondo e di terzo grado (impugnazioni)
- gli atti delle parti del procedimento civile italiano di secondo e di terzo grado
- i provvedimenti del giudice in ambito civile
Il corso è volto a fornire sia una serie di nozioni giuridiche di base, necessarie per meglio comprendere gli aspetti fondamentali del processo civile italiano, sia un bagaglio di nozioni terminologiche, in modo da fugare eventuali dubbi su significato e utilizzo di termini-chiave/espressioni-chiave.
il corso, che è riconosciuto da Assointerpreti nell’ambito del proprio programma di formazione continua, è tenuto interamente in lingua italiana ed è quindi rivolto a tutti i soci e a tutte le socie a prescindere dalle loro specifiche combinazioni linguistiche.
Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile inviare una e-mail all’indirizzo luca.canuto@assointerpreti.it.