Overrulling

L’overrulling è un istituto spesso utilizzato dalla U.S. Supreme Court – ossia dal tribunale federale statunitense di grado più elevato – ed è adottato anche dalle Supreme Courts dei singoli Stati federati, nonché dai tribunali del Regno Unito di rango più elevato. Consiste nel potere di disattendere un judicial precedent (precedente giudiziario), dichiarandolo errato o non più attuale e si estrinseca nell’annullamento del contenuto del precedent non ritenuto più idoneo e nella sua sostituzione con il contenuto del nuovo precedent stabilito dal giudice che ha disposto l’annullamento.

L’overruling riflette, in pratica, un cambio di orientamento, un mutamento di indirizzo, da parte del tribunale ed è conseguenza dell’evoluzione della giurisprudenza in quel settore del diritto: il termine overruling si potrà quindi tradurre, a seconda dei casi e del contesto specifico, con “annullamento”, “revoca” o “rigetto”.

Si noti che tale termine può comparire anche nell’espressione objection overruled (obiezione respinta), utilizzata in ambito processuale dai giudici di common law unitamente all’espressione opposta objection sustained (obiezione accolta), per respingere (nel primo caso) o accogliere (nel secondo caso) le eccezioni – ossia le argomentazioni – formulate oralmente dai difensori delle parti.

© 2020 L&D traduzioni giuridiche. All rights reserved.