Opinion

In ambito processuale, in generale l’opinion è la “motivazione” della sentenza di common law, che contiene le singole reasons of the judgment.

Tuttavia negli ordinamenti di common law e soprattutto negli Stati Uniti d’America in esito al procedimento è molto frequente il deposito, da parte di singoli giudici, di un giudizio separato rispetto alla opinion of the court (opinione del tribunale).

In questi casi quest’ultima riflette la posizione della maggioranza del collegio giudicante e corrisponde alla “motivazione” di quel tribunale, mentre gli eventuali giudizi separati di singoli giudici, denominati anch’essi opinions, possono consistere in una dissenting opinion (opinione dissenziente) o in una concurring opinion (opinione concorrente).

Con la dissenting opinion si dà voce al pensiero minoritario di uno o più giudici contrari alla decisione assunta dalla maggioranza, mentre con la concurring opinion un giudice concorda con la soluzione affermata dalla maggioranza, ma motiva la sua adesione con ragioni diverse.

© 2020 L&D traduzioni giuridiche. All rights reserved.