Segue: l’atto di citazione nel procedimento civile di common law

Negli Stati Uniti d’America la terminologia utilizzata per l’atto di citazione è ancora ricollegabile a quella utilizzata nel Regno Unito prima della riforma del 1999. Infatti l’atto introduttivo del procedimento civile assume il nome di summons and complaint e la denominazione della parte che promuove il procedimento civile resta plaintiff.

Se dal punto di vista della denominazione e della struttura l’atto di citazione statunitense non presenta differenze di rilievo all’interno dei vari ordinamenti particolari, in relazione ai procedimenti promossi innanzi alle state courts (tribunali statali) ogni Stato della federazione adotta un proprio modello di atto, che può contenere elementi di peculiarità. È invece unico per tutti gli Stati il modello di atto di citazione da utilizzare per i procedimenti promossi innanzi alle federal courts (tribunali federali).

Questi sono altri aspetti che saranno approfonditi in occasione del corso on line di traduzione giuridica EN>IT organizzato L&D traduzioni giuridiche e articolato in tre webinar live (sabato 13-20-27 giugno 2020), intitolato “L’atto di citazione nel procedimento civile di common law“.

© 2020 L&D traduzioni giuridiche. All rights reserved.