Il diritto penale (sostanziale e processuale) dei Paesi di common law (III EDIZIONE)

Seminario di traduzione giuridica EN>IT
Milano, venerdì 26 gennaio 2018 e sabato 27 gennaio 2018

Venerdì 26 gennaio e sabato 27 gennaio 2018 si terrà a Milano, presso il Vitruvio Center di Via Vitruvio 43, la terza edizione del seminario di traduzione giuridica EN>IT dedicato al diritto penale (sostanziale e processuale) dei Paesi di common law. Il seminario, tenuto da L&D traduzioni giuridiche, è organizzato da AITI Lombardia nell’ambito del programma di formazione destinato ai suoi soci. Il seminario si sviluppa su due giornate, necessarie per poter svolgere un’approfondita analisi del diritto penale dei principali Paesi di common law (Regno Unito e Stati Uniti d’America) dal punto di vista sia giuridico che linguistico. Nella prima giornata si partirà da un’introduzione dedicata all’inquadramento dell’argomento e ai principi generali del diritto penale dei Paesi di common law a confronto con il diritto penale italiano, mettendo in risalto alcuni problemi di qualificazione derivanti dalla diversità degli istituti e dei concetti propri dei due diversi ordinamenti giuridici, da tenere in debita considerazione in fase traduttiva. Il seminario prosegue con una disamina del diritto penale processuale: si illustreranno schematicamente la struttura e le fasi del procedimento penale tipico del Regno Unito e degli Stati Uniti d’America, tracciando paralleli ed operando distinzioni rispetto al procedimento penale dell’ordinamento italiano. In questa sezione il seminario si sofferma sulle parti e sui soggetti coinvolti nel procedimento penale di common law, per poi esaminare alcuni documenti processuali e atti giudiziari tipici del Regno Unito e degli Stati Uniti d’America, prestando particolare attenzione alle modalità più efficaci per la loro traduzione in italiano, nel rispetto del linguaggio e dello stile dei documenti e degli atti stilati nel nostro Paese. La seconda giornata è dedicata ad un approfondimento di alcuni aspetti fondamentali del diritto penale sostanziale del Regno Unito e degli Stati Uniti d’America. Si inizierà “sezionando” il reato tipico e scomponendolo nei suoi elementi costitutivi, per poi soffermarsi sul concetto di responsabilità penale e sulle varie tipologie di cause di esclusione della responsabilità penale stessa. Si tratterà poi l’eventualità che un reato sia perpretrato da più di un soggetto con un focus su un reato specifico della common law: la conspiracy. Dopodiché si passerà alla trattazione delle tipologie di pene inflitte in caso di condanna e alla disamina di alcuni istituti particolari della common law che ruotano intorno a quest’ambito e che risultano problematici dal punto di vista traduttivo: probation e parole, da un lato e pardon e amnesty dall’altro.
Tra i testi analizzati nell’arco delle due giornate: indictment, arrest warrant, guilty plea e due diversi tipi di sentenze penali.

Link:
http://lombardia.aiti.org/news-formazione-eventi/corsi-eventi/milano-26-27-gennaio-2018-il-diritto-penale-nei-paesi-di-common